Categoria: <span>Redazionali</span>

Tutti noi conosciamo Streaming Community. Non perché ne visualizziamo i contenuti, ma semplicemente perché ne conosciamo l’esistenza giusto? Ma forse non tutti sono a conoscenza della quantità immensa di traffico che riceve il sito e la keyword “streaming community”. Bhe, forse è il caso di iniziare subito a dare qualche numero per svelare uno dei […]

Dopo una lunga attesa, ChatGPT è finalmente approdato nel mondo della ricerca con Search GPT, portando con sé una rivoluzione nel modo in cui accediamo alle informazioni online. Come fondatore di Herolink, questa novità non poteva lasciarmi indifferente, soprattutto perché il panorama della SEO e del content marketing potrebbe subire un cambiamento significativo e lo […]

Il SEO specialist Timothy M. ha recentemente pubblicato un rapporto investigativo approfondito intitolato “Sotto l’occhio cieco di Google, un crescente ecosistema di parassiti sta prosperando”, ospitato sul dominio recleudo.com. L’analisi mette in luce l’uso di tattiche SEO discutibili, come l’abuso della reputazione di siti autorevoli e tecniche di SEO parasite. Secondo Timothy, queste strategie sarebbero […]

Nel mondo della SEO si discute animatamente di una penalizzazione inflitta da Google a Forbes Advisor, una piattaforma affiliata al celebre marchio Forbes. Questa azione avrebbe colpito significativamente il posizionamento del sito nei risultati di ricerca, non dimezzandone ancora il traffico ma dandogli un bel segnale che Google stava iniziando a far rispettare il suo […]

Voglio iniziare questo redazionale specificando che NON è un attacco nei suoi confronti, anzi è una dichiarazione pubblica di stima perché quello che ho appena studiato mi ha “aperto un mondo” e soprattutto ho capito che come sempre, chi non si mette sotto le luci dei riflettori agisce nell’ombra e conclude sempre. Quello di cui […]

Il grande Barry Schwartz non riposa mai, nemmeno dopo la vendita di Search Engine Land a Semrush, ed ha lanciato un allarme che è a dir poco clamoroso: “si è rotta la Google Search Console”! Non indicizza più le pagine o perlomeno non tiene più aggiornato il report da quasi una settimana! Ricordo che questo […]

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di imbatterti in una di quelle temute pagine con l’errore 404. quelle schermate maledette che ti avvisano che la pagina che cercavi è scomparsa, non è mai esistita o, semplicemente, l’URL è stato digitato in modo sbagliato. Un’esperienza tutt’altro che piacevole, vero? Abbiamo visto anche come l’errore 404 […]

Nelle ultime ore, chi ha provato a cercare il sito del proprio Comune su Google potrebbe aver riscontrato una sorpresa sgradita: la completa assenza di questi portali istituzionali nei risultati di ricerca. Diversi utenti e professionisti SEO stanno segnalando una scomparsa su vasta scala di molti siti comunali italiani dalla pagina dei risultati di Google, […]

Quello che ho scoperto è a dir poco sorprendente e finché dura, come direbbe nonna, fa verdura. Avete mai sentito parlare di Desiremarketing? Un’agenzia famosa in tutto il mondo che lavora in ben 50 paesi? No? È normale, perché esiste da nemmeno 2 mesi. O perlomeno online non esiste da nemmeno 2 mesi. Di chi […]

Il tema è diventato molto delicato, ma perché dovrei spendere 100 euro per un link quando su Fiver trovo migliaia di link a 5 euro? Questa è una di quelle domande che mi fa venire il sangue davvero amaro, perché più provo a spiegare con tutta calma il motivo per cui il prezzo spesso è […]